20 giugno 2016

 

Desidero, con questa mia, richiamare la Sua attenzione nei confronti di un aspetto assai negativo che caratterizza la nostra capitale. Molte delle bandiere nazionali, esposte in edifici pubblici e privati, sono in uno stato indecoroso e vergognoso. Lerce, sbiadite, a brandelli e danno, agli occhi di tutti, un’immagine pessima della nostra Nazione.

Lei lo avrà certamente notato durante i suoi trasferimenti in città, cosi come avrà notato il lindore e lo splendore delle bandiere esposte in tutti i paesi esteri da Lei visitati.

Un esempio per tutti: molto spesso, la bandiera nazionale esposta all’entrata delle scuole è vergognosamente sporca e sbiadita. Quale messaggio educativo trasmettono ai loro alunni, ai giovani italiani, quei presidi diseducatori che ammettono una tale sconcezza? Inoltre, che figura facciamo agli occhi dei tanti stranieri che visitano il nostro paese?

Nei diversi anni del mio mandato politico non sono, purtroppo, riuscito a far approvare un disegno di legge che presentai in proposito e che accludo, per colpa di presidenti di commissione, troppo presi da altre problematiche.

Lei può, con un decreto presidenziale ovviare a questa sconcezza e ridare alla bandiera nazionale il rispetto e la considerazione che merita.

Me lo auguro vivamente e la ringrazio.

On. Gen. Luigi Ramponi

Categorie: Pensieri