Il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” (Ce.Stu.Di.S.) è un’associazione politicamente indipendente e priva di scopo di lucro, fondata dal Sen. Gen. Luigi Ramponi.

La sua vantaggiosa posizione indipendente offre ad esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché ad Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri l’opportunità di un autorevole dibattito sulla politica di sicurezza e sull’uso dello strumento militare. Esso si propone, infatti, lo scopo di sviluppare con un’ottica sia nazionale che internazionale, una piena consapevolezza delle diverse fonti di minaccia sotto l’aspetto civile, militare, economico, diplomatico-giuridico e tecnologico.

Infatti, mentre da un lato il mutato quadro geo-politico internazionale ha indotto un significativo salto culturale passando dalla concezione della sicurezza e della difesa limitata ai confini politici dello Stato a quella più ampia della sicurezza internazionale e della difesa dei diritti dell’uomo, dall’altro appare a tutti ben chiara la vulnerabilità della moderna società alla minaccia terroristica in tutti i settori del vivere civile. Nasce, pertanto, non solo la necessità di guardare all’uso della forza a livello politico internazionale, dove nascono le decisioni che la innescano, e a livello dei comandi militari, là dove essa viene messa in esecuzione, ma anche di diffondere nella coscienza dei cittadini una chiara percezione del concetto di sicurezza, della sua importanza fondamentale per garantire la stabilità e lo sviluppo della società e, nel contempo, per assicurare la necessaria partecipazione di tutti alla salvaguardia di questo pilastro del vivere civile.