Centro Studi Difesa e Sicurezza "Luigi Ramponi"

dal 2004 riconosciuto organismo di interesse del Ministero della Difesa

Chi siamo

Associazione di esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri

Convegni

Gli eventi organizzati dall'associazione con la partecipazione di autorità e illustri rappresentanti

Attività

Rassegna di idee e contributi sui temi d'interesse dell'associazione

STATI GENERALI – INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE

Su iniziativa della Sen. Urania Papatheu, il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) e il Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione (C3i) in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” (CESTUDIS) hanno organizzato il 3 marzo 2022 gli Stati generali – Ingegneria dell’informazione.

 

Agenda lavori e video del convegno

Un’opportunità di integrazione europea

21 marzo 2017 In occasione della celebrazione del sessantennale del Patto di Roma sulla Unione Europea, nei discorsi di numerosi interventi, è ricorsa l’affermazione della necessità di intraprendere iniziative per rinforzare la unitarietà della difesa Leggi tutto…

La risposta più bella

2 agosto 2016 Sono stati più di mezzo milione i giovani che hanno salutato Papa Francesco a Cracovia, durante la cerimonia dell’accoglienza, in occasione del raduno dei giovani cristiani, che quest’anno si svolge in Polonia. Leggi tutto…

Gente di Destra: svegliati!

12 giugno 2014   Quali “rari nantes in gurgite vasto” i resti di quella che fu la classe dirigente di Alleanza Nazionale, si dibattono fra le onde e i gorghi che lentamente ma progressivamente li Leggi tutto…

Gli Stati Uniti cambiano il piano d’uscita dall’Afghanistan

6 marzo 2014   L’atteggiamento del Presidente Karzai sta costringendo gli americani a mutare la programmazione dell’uscita dall’Afghanistan da parte delle proprie Forze armate. A gennaio di quest’anno, il Pentagono aveva presentato alla Casa Bianca Leggi tutto…

Attenzione! Non esiste un’Italia di riserva

29 dicembre 2016 Con ricorrenza periodica regolare, in campagna elettorale, alla vigilia di ogni nuova elezione al termine della legislatura, s’invoca, da parte del popolo, tra le altre richieste, quella ritenuta importantissima del ”cambiamento”. Puntualmente Leggi tutto…

Molto bello!

12 dicembre 2016 Il pilota di formula uno Nico Rosberg, cinque giorni dopo aver vinto il titolo di campione del mondo, ha comunicato di aver deciso di cessare il suo impegno di pilota e di Leggi tutto…

Aumento dell’IVA

24 giugno 2013   Quando queste mie note saranno pubblicate, con ogni probabilità il Governo avrà rinviato di qualche mese la decisione relativa all’aumento o meno di un punto percentuale dell’iva. L’argomento non sarà più Leggi tutto…

Due grandi motori di sviluppo

11 ottobre 2016 La Commissione Europea ha di recente assunto due importantissime iniziative che, una volta portate a termine, avranno determinato un nuovo importante quadro di sviluppo, di sicurezza, e di competitività della struttura economica Leggi tutto…

Resta in contatto con noi

Dove siamo

Viale Luca Gaurico, 257
00143 Roma

Contattaci

Segreteria 
email: segreteria@cestudis.it
tel. +39 324 800 3357