Cestudis.it | CENTRO STUDI DIFESA SICUREZZA

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

Partecipa ai progetti del Cestudis

E-mail Stampa PDF

Il Cestudis ha avviato una serie di collaborazioni con Istituzioni e Centri di Ricerca nell'intento di realizzare in sinergia attività formative e culturali su importanti tematiche che caratterizzano le discipline della Difesa e Sicurezza.

Sono in fase di approntamento due progetti che porteranno alla realizzazione di due corsi formativi/culturali (con impostazione ad elevata struttura telematica) rispettivamente:

- con il Centro Alti Studi della Difesa, più specificatamente nell'ambito dell'Osservatorio per la Sicurezza Nazionale (OSN) realizzato dal dipendente Centro Militare di Studi Strategici (CeMiSS), orientato sull'Homeland Security Leggi criteri ispiratori e manifesto del OSN del 19/02/2010 ;

- con l'università di Bologna, Dipartimento Beni Culturali (sede Ravenna) che si concretizzerà con una prima Summer School già ipotizzata per Ottobre 2010, orientata sul terrorismo internazionale (Leggi locandina);

I due corsi in parola si prefiggono lo scopo di conferire specifiche conoscenze in primo luogo a personale civile, militare, delle forze dell'ordine e delle organizzazioni varie interessate ma anche ad una vasta platea rappresentata dagli Atenei (proprio alcuni docenti universitari che svolgono dal 2004 seminari, Summer School ecc. orientati sulle complesse tematiche della pace, del Peacekeeping e PeaceEnforcement ecc. hanno caldeggiato ed aderito ai progetti).
L'erogazione dei corsi avverrà senza scopi di lucro in linea con lo spirito e gli scopi del Cestudis.
Per quanto sopra sono in atto da parte del Cestudis, iniziative tendenti a favorire la partecipazione in qualità di ricercatori/relatori/docenti che vogliono contribuire alla finalizzazione dei progetti.
Possono partecipare studenti, studiosi, docenti, professionisti e operatori dei più ampi strati e aree della società civile e naturalmente operatori della Forze dell'Ordine e delle Forze Armate.
Si evidenzia che nei corsi sono inserite tematiche relative alle tecnologie innovative della Difesa e Sicurezza e quindi anche alla prevenzione ed al contrasto del connesso fenomeno del terrorismo.
E' ritenuta pertanto rilevante la partecipazione di esperti proprio nell'area delle tecnologie di supporto alle attività (ict, biometria, videosorveglianza ecc. ecc.), in quanto culture scientifiche e Security sono sempre più interazioni interdisciplinari e un'adeguata cultura anche di carattere generale, è fondamentale per agire e per produrre nuove idee nell'agire.
Le attività verranno realizzate in forma prevalentemente telematica e saranno congiuntamente coordinate dal Cestudis e da docenti universitari nonché da personale particolarmente esperto nelle varie tematiche e predefinite per renderle assolutamente compatibili con le esigenze proprie sia di lavoro che di tempo libero.
Verrà reso, per chi ne faccia richiesta, ampio materiale per la ricerca e/o gli approfondimenti.
Secondo la prassi consolidata in precedenti esperienze qualora la partecipazione al progetto richieda l'informazione/consenso delle proprie gerarchie sarà cura del Cestudis far pervenire richieste formali secondo le norme e le prassi previste dalle Amministrazioni di appartenenza.
I percorsi ipotizzati rendono anche possibile la duplice partecipazione per quanti ne fossero interessati: fornire il contributo in qualità di ricercatori - relatori - docenti per segmenti di progetto, in aderenza alle proprie specificità professionali e la partecipazione successiva in qualità di frequentatore/discente all'intero programma formativo - culturale.
Per entrambi i casi vengono rilasciate le certificazioni/attestazioni formali con valenza per i curriculum e/o trascrizione a matricola secondo i criteri e modalità previste.
Coloro che sono interessati sono pregati di inviare, senza impegno, una e-mail di adesione anticipando l'interesse e un brevissimo curriculum per poter impostare successivamente e congiuntamente un piano di attività a segreteria @ cestudis.it