Centro Studi Difesa e Sicurezza "Luigi Ramponi"

dal 2004 riconosciuto organismo di interesse del Ministero della Difesa

Chi siamo

Associazione di esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri

Convegni

Gli eventi organizzati dall'associazione con la partecipazione di autorità e illustri rappresentanti

Attività

Rassegna di idee e contributi sui temi d'interesse dell'associazione

STATI GENERALI – INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE

Su iniziativa della Sen. Urania Papatheu, il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) e il Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione (C3i) in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” (CESTUDIS) hanno organizzato il 3 marzo 2022 gli Stati generali – Ingegneria dell’informazione.

 

Agenda lavori e video del convegno

I due marò

21 gennaio 2015   L’Italia ha informato il Governo Indiano che, “stante la formale instaurazione di una controversia internazionale tra i due Stati, i fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone non faranno rientro Leggi tutto…

Aumento dell’IVA

24 giugno 2013   Quando queste mie note saranno pubblicate, con ogni probabilità il Governo avrà rinviato di qualche mese la decisione relativa all’aumento o meno di un punto percentuale dell’iva. L’argomento non sarà più Leggi tutto…

Il disagio italiano in Europa

21 settembre 2015   Siamo stati la nazione i cui cittadini hanno sin dagli inizi e, successivamente nel tempo, espresso sentimenti e pensieri favorevoli nei confronti dell’Unione Europea. Certamente, fra gli abitanti delle nazioni europee Leggi tutto…

Alleanza Nazionale

12 marzo 2015   Sul secolo d’Italia alla fine di gennaio, è apparso un articolo dal titolo: ”AN vent’anni dopo: i suoi valori sono irrinunciabili e tracciano la rotta”. L’articolo, scritto dal Sen. Franco Mugnai, Leggi tutto…

Siria: Obama in grossa difficoltà

17 febbraio 2014   Il Presidente Obama, in occasione del discorso sullo stato dell’Unione ha posto l’accento sugli sviluppi dell’attività diplomatica riguardante la situazione siriana citando l’incontro di Ginevra come un esempio di successo della Leggi tutto…

La ripresa è iniziata

4 aprile 2014   Nel momento in cui scrivo queste note si vanno consolidando tre risultati importantissimi ai fini della ripresa economica della nazione. Il primo dato riguarda il costante aumento, da alcuni mesi a Leggi tutto…

La forza delle risorse energetiche

26 maggio 2014   Il crollo del Comunismo in Unione Sovietica ha determinato la fine dell’esistenza del Patto di Varsavia e, conseguentemente la fine della guerra fredda fra i due blocchi militari: occidentale ed orientale. Leggi tutto…

Attentato a Parigi

21 aprile 2017 La notte di due giorni addietro, a Parigi, un individuo parcheggia la vettura lungo il marciapiede degli Champs Elysèes, scende e, armato di kalashnikov, uccide un poliziotto. La reazione di due colleghi Leggi tutto…

Resta in contatto con noi

Dove siamo

Viale Luca Gaurico, 257
00143 Roma

Contattaci

Segreteria 
email: segreteria@cestudis.it
tel. +39 324 800 3357