Centro Studi Difesa e Sicurezza "Luigi Ramponi"

dal 2004 riconosciuto organismo di interesse del Ministero della Difesa

Chi siamo

Associazione di esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri

Convegni

Gli eventi organizzati dall'associazione con la partecipazione di autorità e illustri rappresentanti

Attività

Rassegna di idee e contributi sui temi d'interesse dell'associazione

STATI GENERALI – INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE

Su iniziativa della Sen. Urania Papatheu, il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) e il Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione (C3i) in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” (CESTUDIS) hanno organizzato il 3 marzo 2022 gli Stati generali – Ingegneria dell’informazione.

 

Agenda lavori e video del convegno

Napolitano: parlamento ridotto a uno straccio indegno

13 ottobre 2016 In occasione di una Lectio Magistralis, tenuta qualche giorno addietro, alla scuola di formazione politica del PD, il Presidente Emerito Giorgio Napolitano, ha affermato “Se vince il si al referendum istituzionale, avremo Leggi tutto…

Olimpiadi si, olimpiadi no

19 luglio 2016 Il Governo Italiano e il CONI hanno concordemente presentato al Comitato Olimpico Internazionale la richiesta per l’assegnazione a Roma dei giochi olimpici del 2014. La proposta italiana è in competizione con quelle Leggi tutto…

Aumento dell’IVA

24 giugno 2013   Quando queste mie note saranno pubblicate, con ogni probabilità il Governo avrà rinviato di qualche mese la decisione relativa all’aumento o meno di un punto percentuale dell’iva. L’argomento non sarà più Leggi tutto…

Direttiva europea

9 giugno 2016   Nel mondo del Cyber nazionale, negli anni recenti, due avvenimenti si prospettano come sicuri pilastri di riferimento normativo, destinato a regolare l’assetto dell’organizzazione della sicurezza: prevenzione, monitoraggio, protezione, reazione di contrasto, Leggi tutto…

A proposito di facce di bronzo

28 marzo 2017 La ricorrenza del sessantennale della firma dei trattati della Cee, è stata celebrata in pompa magna. Per un’intera settimana al Parlamento, alla Presidenza della Repubblica, in innumerevoli convegni, sugli organi di informazione Leggi tutto…

I sottufficiali

24 marzo 2015   In queste mie note, desidero dedicare alcune riflessioni alla categoria dei sottufficiali. I loro appartenenti hanno accompagnato la mia vita militare per quarant’anni e, alcuni hanno continuato ad essermi vicini anche Leggi tutto…

Golpe turco

25 agosto 2016 Lo sviluppo degli avvenimenti in Turchia in occasione del fallito tentativo di colpo di stato, presenta caratteristiche del tutto particolari. Ad una fase iniziale, durante la quale si intravvedeva il successo dei Leggi tutto…

Gravi ritardi

4 dicembre 2015   I Governanti occidentali hanno avuto bisogno dell’ultimo grave attacco terroristico di Parigi, per decidersi ad assumere iniziative serie al fine di difendere le società loro affidate, dalla minaccia terroristica portata dall’estremismo Leggi tutto…

Resta in contatto con noi

Dove siamo

Viale Luca Gaurico, 257
00143 Roma

Contattaci

Segreteria 
email: segreteria@cestudis.it
tel. +39 324 800 3357