Centro Studi Difesa e Sicurezza "Luigi Ramponi"

dal 2004 riconosciuto organismo di interesse del Ministero della Difesa

Chi siamo

Associazione di esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri

Convegni

Gli eventi organizzati dall'associazione con la partecipazione di autorità e illustri rappresentanti

Attività

Rassegna di idee e contributi sui temi d'interesse dell'associazione

STATI GENERALI – INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE

Su iniziativa della Sen. Urania Papatheu, il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) e il Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione (C3i) in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” (CESTUDIS) hanno organizzato il 3 marzo 2022 gli Stati generali – Ingegneria dell’informazione.

 

Agenda lavori e video del convegno

Inflazione: un bene o un male?

1° marzo 2017 Con l’iniziativa “Quantity easing” consistente nell’immissione nel circuito finanziario europeo di un forte quantità di denaro a basso costo, la BCE puntava a generare, entro il marzo di quest’anno, una inflazione pari Leggi tutto…

Quantitative easing

12 marzo 2015   Verso la metà del mese di marzo, è iniziata l’operazione “Quantitative Easing” decisa dalla BCE. L’operazione finanziaria consiste nell’acquisto, da parte della stessa Banca Centrale Europea di titoli di Stato e Leggi tutto…

Brexit: una scelta sbagliata

19 luglio 2016 Il risultato del referendum inglese, con la vittoria del LEAVE, ha decretato l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Gli inglesi non sono nuovi ad atteggiamenti del genere sul piano politico. Già nel Leggi tutto…

Una grave deriva morale

21 settembre 2016 Il suicidio della povera Tiziana Cantone ha suscitato, giustamente e spontaneamente, un sentimento di dolore e commozione nella società italiana. Del fatto ne hanno parlato a lungo giornali, radio, televisione, raccontando con Leggi tutto…

La proposta di Mauro

8 gennaio 2014   In occasione di un’intervista rilasciata alcuni giorni fa ad un quotidiano nazionale, il ministro della Difesa ha auspicato la possibilità per gli immigrati clandestini di entrare a far parte delle forze Leggi tutto…

Libia: confusione generale responsabilità Nato

7 marzo 2016   La precarietà in continuo aumento della situazione in Libia, ha, di recente, attratto, sempre di più, su di sè, l’attenzione della politica e dei mass media internazionali e nazionali. Certamente la Leggi tutto…

Direttiva europea

9 giugno 2016   Nel mondo del Cyber nazionale, negli anni recenti, due avvenimenti si prospettano come sicuri pilastri di riferimento normativo, destinato a regolare l’assetto dell’organizzazione della sicurezza: prevenzione, monitoraggio, protezione, reazione di contrasto, Leggi tutto…

Sono stati a Fiuggi

17 marzo 2014   Domenica 9 marzo mi sono recato a Fiuggi per partecipare ai lavori del 1° Congresso di Fratelli d’Italia. Mi accompagnava la curiosità di conoscere l’atmosfera nella quale si sarebbe svolta la Leggi tutto…

Resta in contatto con noi

Dove siamo

Viale Luca Gaurico, 257
00143 Roma

Contattaci

Segreteria 
email: segreteria@cestudis.it
tel. +39 324 800 3357