Centro Studi Difesa e Sicurezza "Luigi Ramponi"

dal 2004 riconosciuto organismo di interesse del Ministero della Difesa

Chi siamo

Associazione di esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri

Convegni

Gli eventi organizzati dall'associazione con la partecipazione di autorità e illustri rappresentanti

Attività

Rassegna di idee e contributi sui temi d'interesse dell'associazione

STATI GENERALI DELL’INFORMAZIONE 2024

Su iniziativa della Sen. Tilde Minasi, promossi ed organizzati dal Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) e il Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione (C3i) in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” e diversi intergruppi parlamentari hanno organizzato il 27 marzo 2024 gli Stati Generali dell’Informazione, seconda edizione.

 

Agenda lavori e video del convegno

I sottufficiali

24 marzo 2015   In queste mie note, desidero dedicare alcune riflessioni alla categoria dei sottufficiali. I loro appartenenti hanno accompagnato la mia vita militare per quarant’anni e, alcuni hanno continuato ad essermi vicini anche Leggi tutto…

Per l’Italia un futuro difficile

3 luglio 2015   Vi sono molte cose che oggi suscitano preoccupazione in chi pensa al destino presente e futuro dell’Italia. La situazione economica, l’elevata disoccupazione (elevatissima fra i giovani), l’enorme debito pubblico, la diffusione Leggi tutto…

Il problema crimeano

10 marzo 2014   La rivoluzione scoppiata a Kiev ha avuto successo ed ha determinato la caduta del Governo di Yanukovich, contrario all’avvio di negoziati per l’ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea. Lo stesso Yanukovich è fuggito Leggi tutto…

Lettera al Presidente della Repubblica

20 giugno 2016   Desidero, con questa mia, richiamare la Sua attenzione nei confronti di un aspetto assai negativo che caratterizza la nostra capitale. Molte delle bandiere nazionali, esposte in edifici pubblici e privati, sono Leggi tutto…

Elezioni francesi, tutto normale

24 aprile 2017 A differenza di quanto annunciato nelle temute nere previsioni dei mass media e dei vari esperti, le elezioni francesi di primo turno, si sono svolte nella più assoluta normalità. Come avevo facilmente Leggi tutto…

Il passato è sempre migliore del presente

9 dicembre 2016 In questi giorni diverse agenzie che si dedicano allo studio della situazione economica nazionale e della sua evoluzione, pubblicano i risultati delle loro ricerche, affermando che i dati riferiti alla situazione odierna, Leggi tutto…

Richieste inesaudibili e millantato credito

20 maggio 2013 L’attuale difficile situazione italiana, è originata e determinata da due ragioni di diverso carattere: la prima costituita da un’effettiva precarietà della situazione economica della Stato, la seconda, di carattere psicologico, indotta dalla Leggi tutto…

Resta in contatto con noi

Dove siamo

Viale Luca Gaurico, 257
00143 Roma

Contattaci

Segreteria 
email: segreteria@cestudis.it
tel. +39 324 800 3357