Centro Studi Difesa e Sicurezza "Luigi Ramponi"

dal 2004 riconosciuto organismo di interesse del Ministero della Difesa

Chi siamo

Associazione di esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri

Convegni

Gli eventi organizzati dall'associazione con la partecipazione di autorità e illustri rappresentanti

Attività

Rassegna di idee e contributi sui temi d'interesse dell'associazione

STATI GENERALI – INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE

Su iniziativa della Sen. Urania Papatheu, il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) e il Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione (C3i) in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” (CESTUDIS) hanno organizzato il 3 marzo 2022 gli Stati generali – Ingegneria dell’informazione.

 

Agenda lavori e video del convegno

Direttiva europea

9 giugno 2016   Nel mondo del Cyber nazionale, negli anni recenti, due avvenimenti si prospettano come sicuri pilastri di riferimento normativo, destinato a regolare l’assetto dell’organizzazione della sicurezza: prevenzione, monitoraggio, protezione, reazione di contrasto, Leggi tutto…

Forse non se ne sono accorti

20 febbraio 2017 Forse i vertici responsabili della politica nazionale non si sono accorti della difficilissima condizione in cui versa il nostro paese e, per questo, continuano ad impegnarsi in diatribe infinite, accusandosi a vicenda Leggi tutto…

Quantitative easing

12 marzo 2015   Verso la metà del mese di marzo, è iniziata l’operazione “Quantitative Easing” decisa dalla BCE. L’operazione finanziaria consiste nell’acquisto, da parte della stessa Banca Centrale Europea di titoli di Stato e Leggi tutto…

Gli amici se ne vanno

15 novembre 2016 Nello spazio di una settimana, due dei miei cari amici sono mancati. Prima l’illustre professor Umberto Veronesi, poi Enzo Maiorca, il grande campione. Due cari amici, entrambi conosciuti nell’aula del Senato. Con Leggi tutto…

Una politica estera disastrosa

27 ottobre 2014   Forse perché troppo presi dal tentativo di risolvere la difficile crisi che sta attanagliando lo Stato, forse perché troppo impegnati a fare “i compiti a casa”, ordinati dalla Germania, forse perché Leggi tutto…

Perplessità dannose

19 luglio 2016 Mentre apprendo con soddisfazione che il Parlamento Europeo ha approvato la direttiva NIS, sono rimasto assai perplesso dalle affermazioni, riportate, alcuni giorni addietro da CYBER AFFAIRS, del professor Colaianni, del Dipartimento di Leggi tutto…

Una scelta politicamente incomprensibile

30 maggio 2016   Ho atteso invano una decisione assennata e responsabile, da parte dei dirigenti del centro-destra nazionale che portasse alla presentazione di un solo nome per la candidatura del sindaco di Roma. La Leggi tutto…

Gravi ritardi

4 dicembre 2015   I Governanti occidentali hanno avuto bisogno dell’ultimo grave attacco terroristico di Parigi, per decidersi ad assumere iniziative serie al fine di difendere le società loro affidate, dalla minaccia terroristica portata dall’estremismo Leggi tutto…

Resta in contatto con noi

Dove siamo

Viale Luca Gaurico, 257
00143 Roma

Contattaci

Segreteria 
email: segreteria@cestudis.it
tel. +39 324 800 3357