Centro Studi Difesa e Sicurezza "Luigi Ramponi"

dal 2004 riconosciuto organismo di interesse del Ministero della Difesa

Chi siamo

Associazione di esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri

Convegni

Gli eventi organizzati dall'associazione con la partecipazione di autorità e illustri rappresentanti

Attività

Rassegna di idee e contributi sui temi d'interesse dell'associazione

STATI GENERALI – INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE

Su iniziativa della Sen. Urania Papatheu, il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) e il Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione (C3i) in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” (CESTUDIS) hanno organizzato il 3 marzo 2022 gli Stati generali – Ingegneria dell’informazione.

 

Agenda lavori e video del convegno

Olimpiadi si, olimpiadi no

19 luglio 2016 Il Governo Italiano e il CONI hanno concordemente presentato al Comitato Olimpico Internazionale la richiesta per l’assegnazione a Roma dei giochi olimpici del 2014. La proposta italiana è in competizione con quelle Leggi tutto…

India e armamenti

10 marzo 2014   Perché gli USA non appoggiano adeguatamente le nostre richieste sui Marò? L’india, nel tentativo di diventare la prima potenza militare del continente asiatico, sta comprando una grande quantità di equipaggiamenti militari Leggi tutto…

Lettera al Presidente della Repubblica

20 giugno 2016   Desidero, con questa mia, richiamare la Sua attenzione nei confronti di un aspetto assai negativo che caratterizza la nostra capitale. Molte delle bandiere nazionali, esposte in edifici pubblici e privati, sono Leggi tutto…

L’accordo nucleare iraniano

7 gennaio 2016   Al di là di tutto il polverone di dichiarazioni, notizie, rinvii, cerimonie conclusive, commenti delle parti, comunicati, opinioni sui mass media, che ha accompagnato la parte finale dell’incontro  di Losanna, per Leggi tutto…

Il rinnovamento

19 luglio 2016 Alla competizione elettorale del 1994, il POPOLO DELLA LIBERTA’, composto da Forza Italia, Alleanza Nazionale, Lega e Ccd, si presentò sventolando la bandiera del “CAMBIAMENTO”. Per la verità la cosa non era Leggi tutto…

Riavvicinamento USA-Turchia

26 agosto 2016 Il Vice Presidente Usa Joe Biden si è recato ad Ankara ed ha incontrato il Presidente Erdogan nel tentativo, in buona parte riuscito, di allentare la tensione tra Turchia e USA, esplosa Leggi tutto…

Gente di Destra: svegliati!

12 giugno 2014   Quali “rari nantes in gurgite vasto” i resti di quella che fu la classe dirigente di Alleanza Nazionale, si dibattono fra le onde e i gorghi che lentamente ma progressivamente li Leggi tutto…

Il catastrofismo imperante

29 novembre 2016 Una delle nuove usanze invalse da qualche tempo, è rappresentata da una sorta di catastrofismo che pervade l’atmosfera, l’ambiente dell’informazione, inventata e sostenuta dai mass media, e originata da due necessità: quella Leggi tutto…

Resta in contatto con noi

Dove siamo

Viale Luca Gaurico, 257
00143 Roma

Contattaci

Segreteria 
email: segreteria@cestudis.it
tel. +39 324 800 3357