Centro Studi Difesa e Sicurezza "Luigi Ramponi"

dal 2004 riconosciuto organismo di interesse del Ministero della Difesa

Chi siamo

Associazione di esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri

Convegni

Gli eventi organizzati dall'associazione con la partecipazione di autorità e illustri rappresentanti

Attività

Rassegna di idee e contributi sui temi d'interesse dell'associazione

STATI GENERALI DELL’INFORMAZIONE 2024

Su iniziativa della Sen. Tilde Minasi, promossi ed organizzati dal Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) e il Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione (C3i) in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” e diversi intergruppi parlamentari hanno organizzato il 27 marzo 2024 gli Stati Generali dell’Informazione, seconda edizione.

 

Agenda lavori e video del convegno

Periodicamente si svegliano

16 gennaio 2017 Da più di dieci anni, grazie ad un costante impegno, cerco di richiamare l’attenzione delle autorità competenti sul problema della difesa cibernetica delle strutture strategiche nazionali. Da Senatore ho presentato e fatto Leggi tutto…

Populismo

21 aprile 2017 Da qualche tempo si è molto diffusa, specie in ambito politico, nei dibattiti e nei talk show, la parola, l’espressione “ Populismo”, per indicare un diffuso atteggiamento, da parte di uomini politici Leggi tutto…

Sono stati a Fiuggi

17 marzo 2014   Domenica 9 marzo mi sono recato a Fiuggi per partecipare ai lavori del 1° Congresso di Fratelli d’Italia. Mi accompagnava la curiosità di conoscere l’atmosfera nella quale si sarebbe svolta la Leggi tutto…

Manuel Valls

16 febbraio 2016   Le recenti dichiarazioni del Capo del Governo francese Manuel Valls, relative alla minaccia terroristica ed alla previsione di ulteriori violenti attacchi in Francia, ha richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica nei confronti della Leggi tutto…

Scherzano col fuoco

25 ottobre 2016 Alcuni giorni fa, nel commentare la notizia dell’invio nei paesi Baltici, da parte della NATO di quattro battaglioni, ricordavo che non esiste una minaccia di tipo convenzionale contro l’Europa e, in particolare Leggi tutto…

I grandi paradossi della situazione italiana

9 ottobre 2013   Abbiamo vissuto gli ultimi venti, venticinque anni, accompagnati da due linee d’informazione che viaggiavano parallelamente, esprimendo concetti diametralmente opposti. La prima affermava, sviluppava e diffondeva l’idea che i membri della società Leggi tutto…

La forza delle risorse energetiche

26 maggio 2014   Il crollo del Comunismo in Unione Sovietica ha determinato la fine dell’esistenza del Patto di Varsavia e, conseguentemente la fine della guerra fredda fra i due blocchi militari: occidentale ed orientale. Leggi tutto…

Resta in contatto con noi

Dove siamo

Viale Luca Gaurico, 257
00143 Roma

Contattaci

Segreteria 
email: segreteria@cestudis.it
tel. +39 324 800 3357