Centro Studi Difesa e Sicurezza "Luigi Ramponi"

dal 2004 riconosciuto organismo di interesse del Ministero della Difesa

Chi siamo

Associazione di esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri

Convegni

Gli eventi organizzati dall'associazione con la partecipazione di autorità e illustri rappresentanti

Attività

Rassegna di idee e contributi sui temi d'interesse dell'associazione

STATI GENERALI DELL’INFORMAZIONE 2024

Su iniziativa della Sen. Tilde Minasi, promossi ed organizzati dal Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) e il Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione (C3i) in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” e diversi intergruppi parlamentari hanno organizzato il 27 marzo 2024 gli Stati Generali dell’Informazione, seconda edizione.

 

Agenda lavori e video del convegno

Gli Stati Uniti cambiano il piano d’uscita dall’Afghanistan

6 marzo 2014   L’atteggiamento del Presidente Karzai sta costringendo gli americani a mutare la programmazione dell’uscita dall’Afghanistan da parte delle proprie Forze armate. A gennaio di quest’anno, il Pentagono aveva presentato alla Casa Bianca Leggi tutto…

Un’opportunità di integrazione europea

21 marzo 2017 In occasione della celebrazione del sessantennale del Patto di Roma sulla Unione Europea, nei discorsi di numerosi interventi, è ricorsa l’affermazione della necessità di intraprendere iniziative per rinforzare la unitarietà della difesa Leggi tutto…

La disunione europea

31 gennaio 2017 Il flusso di notizie e commenti dai quali siamo inondati dagli organi d’informazione, relativi alla diatriba Italia-Germania sulle emissioni di alcuni veicoli della Fiat-Chrysler, ci invitano o…costringono ad interessarci all’argomento, per le Leggi tutto…

Governare in latino

20 luglio 2015   Tiberio Claudio Cesare Augusto Germanico fu imperatore di Roma negli anni dal 41 al 54 d.C. Lasciò scritto nel suo testamento che, dopo morto, sulla lapide della sua tomba, fosse incisa Leggi tutto…

I sottufficiali

24 marzo 2015   In queste mie note, desidero dedicare alcune riflessioni alla categoria dei sottufficiali. I loro appartenenti hanno accompagnato la mia vita militare per quarant’anni e, alcuni hanno continuato ad essermi vicini anche Leggi tutto…

La proposta di Mauro

8 gennaio 2014   In occasione di un’intervista rilasciata alcuni giorni fa ad un quotidiano nazionale, il ministro della Difesa ha auspicato la possibilità per gli immigrati clandestini di entrare a far parte delle forze Leggi tutto…

La ripresa è iniziata

4 aprile 2014   Nel momento in cui scrivo queste note si vanno consolidando tre risultati importantissimi ai fini della ripresa economica della nazione. Il primo dato riguarda il costante aumento, da alcuni mesi a Leggi tutto…

Alleanza Nazionale

12 marzo 2015   Sul secolo d’Italia alla fine di gennaio, è apparso un articolo dal titolo: ”AN vent’anni dopo: i suoi valori sono irrinunciabili e tracciano la rotta”. L’articolo, scritto dal Sen. Franco Mugnai, Leggi tutto…

Resta in contatto con noi

Dove siamo

Viale Luca Gaurico, 257
00143 Roma

Contattaci

Segreteria 
email: segreteria@cestudis.it
tel. +39 324 800 3357