Centro Studi Difesa e Sicurezza "Luigi Ramponi"

dal 2004 riconosciuto organismo di interesse del Ministero della Difesa

Chi siamo

Associazione di esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri

Convegni

Gli eventi organizzati dall'associazione con la partecipazione di autorità e illustri rappresentanti

Attività

Rassegna di idee e contributi sui temi d'interesse dell'associazione

STATI GENERALI DELL’INFORMAZIONE 2024

Su iniziativa della Sen. Tilde Minasi, promossi ed organizzati dal Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) e il Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione (C3i) in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” e diversi intergruppi parlamentari hanno organizzato il 27 marzo 2024 gli Stati Generali dell’Informazione, seconda edizione.

 

Agenda lavori e video del convegno

La disunione europea

31 gennaio 2017 Il flusso di notizie e commenti dai quali siamo inondati dagli organi d’informazione, relativi alla diatriba Italia-Germania sulle emissioni di alcuni veicoli della Fiat-Chrysler, ci invitano o…costringono ad interessarci all’argomento, per le Leggi tutto…

Il terrorismo non vincerà

27 luglio 2016 Negli ultimi due anni l’estremismo islamico, spesso ispirato dal DAESH, ha condotto una serie di attacchi terroristici  di grande rilevanza, in particolare nei confronti di Francia e Belgio, sotto l’etichetta della vendetta Leggi tutto…

Gli amici se ne vanno

15 novembre 2016 Nello spazio di una settimana, due dei miei cari amici sono mancati. Prima l’illustre professor Umberto Veronesi, poi Enzo Maiorca, il grande campione. Due cari amici, entrambi conosciuti nell’aula del Senato. Con Leggi tutto…

Esercito europeo, nessuna speranza

13 gennaio 2014   Il 19-20 dicembre si è riunito a Bruxelles il Consiglio Europeo. Il tema riguardante la difesa era il primo in agenda. Dopo otto anni, durante i quali in sede di consiglio Leggi tutto…

Per l’Italia un futuro difficile

3 luglio 2015   Vi sono molte cose che oggi suscitano preoccupazione in chi pensa al destino presente e futuro dell’Italia. La situazione economica, l’elevata disoccupazione (elevatissima fra i giovani), l’enorme debito pubblico, la diffusione Leggi tutto…

Quale futuro prevedibile

21 gennaio 2015   Al termine di un mio articolo, pubblicato dal BORGHESE nel numero scorso, concludevo dicendo: “ Quale possibile futuro? Pur essendo conscio dell’enorme difficoltà di previsione, senza alcuna immodestia, in un prossimo Leggi tutto…

La risposta più bella

2 agosto 2016 Sono stati più di mezzo milione i giovani che hanno salutato Papa Francesco a Cracovia, durante la cerimonia dell’accoglienza, in occasione del raduno dei giovani cristiani, che quest’anno si svolge in Polonia. Leggi tutto…

Resta in contatto con noi

Dove siamo

Viale Luca Gaurico, 257
00143 Roma

Contattaci

Segreteria 
email: segreteria@cestudis.it
tel. +39 324 800 3357