Centro Studi Difesa e Sicurezza "Luigi Ramponi"

dal 2004 riconosciuto organismo di interesse del Ministero della Difesa

Chi siamo

Associazione di esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri

Convegni

Gli eventi organizzati dall'associazione con la partecipazione di autorità e illustri rappresentanti

Attività

Rassegna di idee e contributi sui temi d'interesse dell'associazione

STATI GENERALI – INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE

Su iniziativa della Sen. Urania Papatheu, il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) e il Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione (C3i) in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” (CESTUDIS) hanno organizzato il 3 marzo 2022 gli Stati generali – Ingegneria dell’informazione.

 

Agenda lavori e video del convegno

Terrorismo, le linee strategiche di difesa

31 marzo 2015   LA LINEA POLITICO/DIPLOMATICA La linea d’azione politico diplomatica, può svilupparsi secondo due direttrici: La prima deve tendere alla realizzazione di una compatta coalizione, il più estesa possibile di Stati democratici non Leggi tutto…

Il cyber

15 luglio 2015   E’ ormai diffusamente noto che il tumultuoso sviluppo della cibernetica ha improntato di sé tutto il sistema di funzionamento della vita sociale dei popoli. Il fenomeno è diffusissimo nell’ambito degli Stati Leggi tutto…

Perplessità dannose

19 luglio 2016 Mentre apprendo con soddisfazione che il Parlamento Europeo ha approvato la direttiva NIS, sono rimasto assai perplesso dalle affermazioni, riportate, alcuni giorni addietro da CYBER AFFAIRS, del professor Colaianni, del Dipartimento di Leggi tutto…

La risposta più bella

2 agosto 2016 Sono stati più di mezzo milione i giovani che hanno salutato Papa Francesco a Cracovia, durante la cerimonia dell’accoglienza, in occasione del raduno dei giovani cristiani, che quest’anno si svolge in Polonia. Leggi tutto…

Scherzano col fuoco

25 ottobre 2016 Alcuni giorni fa, nel commentare la notizia dell’invio nei paesi Baltici, da parte della NATO di quattro battaglioni, ricordavo che non esiste una minaccia di tipo convenzionale contro l’Europa e, in particolare Leggi tutto…

Gli amici se ne vanno

15 novembre 2016 Nello spazio di una settimana, due dei miei cari amici sono mancati. Prima l’illustre professor Umberto Veronesi, poi Enzo Maiorca, il grande campione. Due cari amici, entrambi conosciuti nell’aula del Senato. Con Leggi tutto…

Richieste inesaudibili e millantato credito

20 maggio 2013 L’attuale difficile situazione italiana, è originata e determinata da due ragioni di diverso carattere: la prima costituita da un’effettiva precarietà della situazione economica della Stato, la seconda, di carattere psicologico, indotta dalla Leggi tutto…

Per l’Italia un futuro difficile

3 luglio 2015   Vi sono molte cose che oggi suscitano preoccupazione in chi pensa al destino presente e futuro dell’Italia. La situazione economica, l’elevata disoccupazione (elevatissima fra i giovani), l’enorme debito pubblico, la diffusione Leggi tutto…

Resta in contatto con noi

Dove siamo

Viale Luca Gaurico, 257
00143 Roma

Contattaci

Segreteria 
email: segreteria@cestudis.it
tel. +39 324 800 3357