Centro Studi Difesa e Sicurezza "Luigi Ramponi"

dal 2004 riconosciuto organismo di interesse del Ministero della Difesa

Chi siamo

Associazione di esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri

Convegni

Gli eventi organizzati dall'associazione con la partecipazione di autorità e illustri rappresentanti

Attività

Rassegna di idee e contributi sui temi d'interesse dell'associazione

STATI GENERALI DELL’INFORMAZIONE 2024

Su iniziativa della Sen. Tilde Minasi, promossi ed organizzati dal Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) e il Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione (C3i) in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” e diversi intergruppi parlamentari hanno organizzato il 27 marzo 2024 gli Stati Generali dell’Informazione, seconda edizione.

 

Agenda lavori e video del convegno

Lettera al Presidente della Repubblica

20 giugno 2016   Desidero, con questa mia, richiamare la Sua attenzione nei confronti di un aspetto assai negativo che caratterizza la nostra capitale. Molte delle bandiere nazionali, esposte in edifici pubblici e privati, sono Leggi tutto…

Esercito europeo, nessuna speranza

13 gennaio 2014   Il 19-20 dicembre si è riunito a Bruxelles il Consiglio Europeo. Il tema riguardante la difesa era il primo in agenda. Dopo otto anni, durante i quali in sede di consiglio Leggi tutto…

Trump, Putin e il nucleare

27 dicembre 2016 Le agenzie riportano che durante un incontro/rapporto con i responsabili dei servizi di intelligence USA, il neoeletto Presidente Trump, ha affermato che gli Stati Uniti debbono rinforzare ed allargare le proprie capacità Leggi tutto…

Napolitano: parlamento ridotto a uno straccio indegno

13 ottobre 2016 In occasione di una Lectio Magistralis, tenuta qualche giorno addietro, alla scuola di formazione politica del PD, il Presidente Emerito Giorgio Napolitano, ha affermato “Se vince il si al referendum istituzionale, avremo Leggi tutto…

Il Giubileo della Misericordia

4 gennaio 2016   Al momento dell’annuncio del Giubileo della Misericordia, si diffuse tra i cristiani cattolici e non solo fra di loro, un senso di gioiosa sorpresa. Dal momento che l’avvenimento era programmato al Leggi tutto…

Direttiva europea

9 giugno 2016   Nel mondo del Cyber nazionale, negli anni recenti, due avvenimenti si prospettano come sicuri pilastri di riferimento normativo, destinato a regolare l’assetto dell’organizzazione della sicurezza: prevenzione, monitoraggio, protezione, reazione di contrasto, Leggi tutto…

La forza delle risorse energetiche

26 maggio 2014   Il crollo del Comunismo in Unione Sovietica ha determinato la fine dell’esistenza del Patto di Varsavia e, conseguentemente la fine della guerra fredda fra i due blocchi militari: occidentale ed orientale. Leggi tutto…

A mente fredda

26 gennaio 2015   Esaminando a mente fredda, come dovrebbero sempre fare i responsabili della sicurezza della società e tutti coloro, i tanti che partecipano ai dibattiti radio televisivi, quasi sempre senza alcuna cognizione di Leggi tutto…

Resta in contatto con noi

Dove siamo

Viale Luca Gaurico, 257
00143 Roma

Contattaci

Segreteria 
email: segreteria@cestudis.it
tel. +39 324 800 3357