Centro Studi Difesa e Sicurezza "Luigi Ramponi"

dal 2004 riconosciuto organismo di interesse del Ministero della Difesa

Chi siamo

Associazione di esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri

Convegni

Gli eventi organizzati dall'associazione con la partecipazione di autorità e illustri rappresentanti

Attività

Rassegna di idee e contributi sui temi d'interesse dell'associazione

STATI GENERALI – INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE

Su iniziativa della Sen. Urania Papatheu, il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) e il Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione (C3i) in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” (CESTUDIS) hanno organizzato il 3 marzo 2022 gli Stati generali – Ingegneria dell’informazione.

 

Agenda lavori e video del convegno

Due grandi motori di sviluppo

11 ottobre 2016 La Commissione Europea ha di recente assunto due importantissime iniziative che, una volta portate a termine, avranno determinato un nuovo importante quadro di sviluppo, di sicurezza, e di competitività della struttura economica Leggi tutto…

Olimpiadi si, olimpiadi no

19 luglio 2016 Il Governo Italiano e il CONI hanno concordemente presentato al Comitato Olimpico Internazionale la richiesta per l’assegnazione a Roma dei giochi olimpici del 2014. La proposta italiana è in competizione con quelle Leggi tutto…

Una scelta politicamente incomprensibile

30 maggio 2016   Ho atteso invano una decisione assennata e responsabile, da parte dei dirigenti del centro-destra nazionale che portasse alla presentazione di un solo nome per la candidatura del sindaco di Roma. La Leggi tutto…

Sviluppi positivi in Iran

29 novembre 2013   Dopo una lunga e difficile serie di incontri e di trattative, la seconda riunione del comitato di Ginevra (5 +1 e rappresentanti dell’Iran) presieduto dal Commissario Europeo per la politica esteri Leggi tutto…

Brexit: una scelta sbagliata

19 luglio 2016 Il risultato del referendum inglese, con la vittoria del LEAVE, ha decretato l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Gli inglesi non sono nuovi ad atteggiamenti del genere sul piano politico. Già nel Leggi tutto…

Attentato a Parigi

21 aprile 2017 La notte di due giorni addietro, a Parigi, un individuo parcheggia la vettura lungo il marciapiede degli Champs Elysèes, scende e, armato di kalashnikov, uccide un poliziotto. La reazione di due colleghi Leggi tutto…

Scherzano col fuoco

25 ottobre 2016 Alcuni giorni fa, nel commentare la notizia dell’invio nei paesi Baltici, da parte della NATO di quattro battaglioni, ricordavo che non esiste una minaccia di tipo convenzionale contro l’Europa e, in particolare Leggi tutto…

Il cyber

15 luglio 2015   E’ ormai diffusamente noto che il tumultuoso sviluppo della cibernetica ha improntato di sé tutto il sistema di funzionamento della vita sociale dei popoli. Il fenomeno è diffusissimo nell’ambito degli Stati Leggi tutto…

Resta in contatto con noi

Dove siamo

Viale Luca Gaurico, 257
00143 Roma

Contattaci

Segreteria 
email: segreteria@cestudis.it
tel. +39 324 800 3357