Centro Studi Difesa e Sicurezza "Luigi Ramponi"

dal 2004 riconosciuto organismo di interesse del Ministero della Difesa

Chi siamo

Associazione di esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri

Convegni

Gli eventi organizzati dall'associazione con la partecipazione di autorità e illustri rappresentanti

Attività

Rassegna di idee e contributi sui temi d'interesse dell'associazione

STATI GENERALI – INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE

Su iniziativa della Sen. Urania Papatheu, il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) e il Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione (C3i) in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” (CESTUDIS) hanno organizzato il 3 marzo 2022 gli Stati generali – Ingegneria dell’informazione.

 

Agenda lavori e video del convegno

Richieste inesaudibili e millantato credito

20 maggio 2013 L’attuale difficile situazione italiana, è originata e determinata da due ragioni di diverso carattere: la prima costituita da un’effettiva precarietà della situazione economica della Stato, la seconda, di carattere psicologico, indotta dalla Leggi tutto…

Il rinnovamento

19 luglio 2016 Alla competizione elettorale del 1994, il POPOLO DELLA LIBERTA’, composto da Forza Italia, Alleanza Nazionale, Lega e Ccd, si presentò sventolando la bandiera del “CAMBIAMENTO”. Per la verità la cosa non era Leggi tutto…

La ripresa più volte promessa

29 settembre 2016 Sono tre anni, dal 2011, che i singoli autonominatisi esperti, o, meglio ancora, i centri studi dei vari enti, associazioni o federazioni, preannunciano la ripresa a partire da…., sbagliando regolarmente. Se costoro, Leggi tutto…

Era ora!

2 novembre 2016 In questi giorni, è accaduto in ambito religioso, un fatto di enorme importanza e novità. Papa Francesco si è recato in Svezia per partecipare alle celebrazioni dei cinquecento anni della Riforma di Leggi tutto…

Papa Francesco

8 gennaio 2016   Le iniziative diplomatiche che stanno portando verso la riappacificazione dei rapporti tra gli Stati Uniti e Cuba chiuderanno un lungo periodo di conflittualità tra i due Paesi, durato più di cinquanta Leggi tutto…

La ripresa è iniziata

4 aprile 2014   Nel momento in cui scrivo queste note si vanno consolidando tre risultati importantissimi ai fini della ripresa economica della nazione. Il primo dato riguarda il costante aumento, da alcuni mesi a Leggi tutto…

Gente di Destra: svegliati!

12 giugno 2014   Quali “rari nantes in gurgite vasto” i resti di quella che fu la classe dirigente di Alleanza Nazionale, si dibattono fra le onde e i gorghi che lentamente ma progressivamente li Leggi tutto…

Parità democratica di genere

17 marzo 2014   Nella seduta del 10 marzo, durante la discussione per l’approvazione della nuova legge elettorale, la Camera dei Deputati ha bocciato con voto segreto tutti e tre gli emendamenti per la parità Leggi tutto…

Resta in contatto con noi

Dove siamo

Viale Luca Gaurico, 257
00143 Roma

Contattaci

Segreteria 
email: segreteria@cestudis.it
tel. +39 324 800 3357