Centro Studi Difesa e Sicurezza "Luigi Ramponi"

dal 2004 riconosciuto organismo di interesse del Ministero della Difesa

Chi siamo

Associazione di esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri

Convegni

Gli eventi organizzati dall'associazione con la partecipazione di autorità e illustri rappresentanti

Attività

Rassegna di idee e contributi sui temi d'interesse dell'associazione

STATI GENERALI – INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE

Su iniziativa della Sen. Urania Papatheu, il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) e il Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione (C3i) in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” (CESTUDIS) hanno organizzato il 3 marzo 2022 gli Stati generali – Ingegneria dell’informazione.

 

Agenda lavori e video del convegno

La ripresa più volte promessa

29 settembre 2016 Sono tre anni, dal 2011, che i singoli autonominatisi esperti, o, meglio ancora, i centri studi dei vari enti, associazioni o federazioni, preannunciano la ripresa a partire da…., sbagliando regolarmente. Se costoro, Leggi tutto…

Il passato è sempre migliore del presente

9 dicembre 2016 In questi giorni diverse agenzie che si dedicano allo studio della situazione economica nazionale e della sua evoluzione, pubblicano i risultati delle loro ricerche, affermando che i dati riferiti alla situazione odierna, Leggi tutto…

La sconcertante risposta del ministro Padoan

25 gennaio 2017 La Commissione Europea, mediante una lettera inviata al nostro Governo, ha rilevato una mancanza di copertura pari a tre miliardi e mezzo di euro per le spese previste dalla Legge di Stabilità Leggi tutto…

Euforia ingiustificata

19 luglio 2016 Si stanno felicemente concludendo i campionati europei di calcio. Nella finale si affronteranno Portogallo e Francia. L’Italia ha fatto una figura appena discreta, migliore di quanto non abbiano fatto altre squadre di Leggi tutto…

Immigrazione

3 maggio 2017 Il mio amico Dott. Nello Frosini, mi ha chiesto una riflessione sui recenti fatti relativi all’immigrazione. Nonostante abbia qualche difficoltà di salute, lo scrivo, glielo e ve lo mando. Dopo la disastrosa Leggi tutto…

Gli amici se ne vanno

15 novembre 2016 Nello spazio di una settimana, due dei miei cari amici sono mancati. Prima l’illustre professor Umberto Veronesi, poi Enzo Maiorca, il grande campione. Due cari amici, entrambi conosciuti nell’aula del Senato. Con Leggi tutto…

A mente fredda

26 gennaio 2015   Esaminando a mente fredda, come dovrebbero sempre fare i responsabili della sicurezza della società e tutti coloro, i tanti che partecipano ai dibattiti radio televisivi, quasi sempre senza alcuna cognizione di Leggi tutto…

Voglia di Patria

6 giugno 2016 La grande ed entusiastica partecipazione di folla alla parata del 2 giugno per la festa della Repubblica, il generale sventolio di bandiere, le frasi pronunciate dalle numerose persone intervistate che assistevano alla Leggi tutto…

Resta in contatto con noi

Dove siamo

Viale Luca Gaurico, 257
00143 Roma

Contattaci

Segreteria 
email: segreteria@cestudis.it
tel. +39 324 800 3357