Centro Studi Difesa e Sicurezza "Luigi Ramponi"

dal 2004 riconosciuto organismo di interesse del Ministero della Difesa

Chi siamo

Associazione di esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri

Convegni

Gli eventi organizzati dall'associazione con la partecipazione di autorità e illustri rappresentanti

Attività

Rassegna di idee e contributi sui temi d'interesse dell'associazione

STATI GENERALI – INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE

Su iniziativa della Sen. Urania Papatheu, il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) e il Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione (C3i) in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” (CESTUDIS) hanno organizzato il 3 marzo 2022 gli Stati generali – Ingegneria dell’informazione.

 

Agenda lavori e video del convegno

Schenghen

1 febbraio 2016   Se ad un certo momento il Governo italiano si accorgesse che dalla vicina Francia, entrasse in Italia un flusso enorme di cittadini extracomunitari, approfittando del mancato controllo nei confronti dei cittadini Leggi tutto…

Attentato a Parigi

21 aprile 2017 La notte di due giorni addietro, a Parigi, un individuo parcheggia la vettura lungo il marciapiede degli Champs Elysèes, scende e, armato di kalashnikov, uccide un poliziotto. La reazione di due colleghi Leggi tutto…

Aumento dell’IVA

24 giugno 2013   Quando queste mie note saranno pubblicate, con ogni probabilità il Governo avrà rinviato di qualche mese la decisione relativa all’aumento o meno di un punto percentuale dell’iva. L’argomento non sarà più Leggi tutto…

Parità democratica di genere

17 marzo 2014   Nella seduta del 10 marzo, durante la discussione per l’approvazione della nuova legge elettorale, la Camera dei Deputati ha bocciato con voto segreto tutti e tre gli emendamenti per la parità Leggi tutto…

Sono stati a Fiuggi

17 marzo 2014   Domenica 9 marzo mi sono recato a Fiuggi per partecipare ai lavori del 1° Congresso di Fratelli d’Italia. Mi accompagnava la curiosità di conoscere l’atmosfera nella quale si sarebbe svolta la Leggi tutto…

Attenzione! Non esiste un’Italia di riserva

29 dicembre 2016 Con ricorrenza periodica regolare, in campagna elettorale, alla vigilia di ogni nuova elezione al termine della legislatura, s’invoca, da parte del popolo, tra le altre richieste, quella ritenuta importantissima del ”cambiamento”. Puntualmente Leggi tutto…

I due marò

21 gennaio 2015   L’Italia ha informato il Governo Indiano che, “stante la formale instaurazione di una controversia internazionale tra i due Stati, i fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone non faranno rientro Leggi tutto…

Direttiva europea

9 giugno 2016   Nel mondo del Cyber nazionale, negli anni recenti, due avvenimenti si prospettano come sicuri pilastri di riferimento normativo, destinato a regolare l’assetto dell’organizzazione della sicurezza: prevenzione, monitoraggio, protezione, reazione di contrasto, Leggi tutto…

Resta in contatto con noi

Dove siamo

Viale Luca Gaurico, 257
00143 Roma

Contattaci

Segreteria 
email: segreteria@cestudis.it
tel. +39 324 800 3357