Centro Studi Difesa e Sicurezza "Luigi Ramponi"

dal 2004 riconosciuto organismo di interesse del Ministero della Difesa

Chi siamo

Associazione di esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri

Convegni

Gli eventi organizzati dall'associazione con la partecipazione di autorità e illustri rappresentanti

Attività

Rassegna di idee e contributi sui temi d'interesse dell'associazione

STATI GENERALI – INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE

Su iniziativa della Sen. Urania Papatheu, il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) e il Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione (C3i) in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” (CESTUDIS) hanno organizzato il 3 marzo 2022 gli Stati generali – Ingegneria dell’informazione.

 

Agenda lavori e video del convegno

La risposta più bella

2 agosto 2016 Sono stati più di mezzo milione i giovani che hanno salutato Papa Francesco a Cracovia, durante la cerimonia dell’accoglienza, in occasione del raduno dei giovani cristiani, che quest’anno si svolge in Polonia. Leggi tutto…

Il controllo dello spazio cibernetico

15 luglio 2015   E’ ormai diffusamente noto che il tumultuoso sviluppo della cibernetica ha improntato di sé tutto il sistema di funzionamento della vita sociale dei popoli. Si è venuto in tal modo a Leggi tutto…

Giocano con i soldatini

17 ottobre 2016 La sorprendente dichiarazione del segretario della NATO Stoltenberg, che annuncia l’invio, nel 2017 nei Paesi Baltici e in Polonia, alle frontiere  con la Russia di quattro battaglioni della NATO, costituisce la logica Leggi tutto…

Quale futuro prevedibile

21 gennaio 2015   Al termine di un mio articolo, pubblicato dal BORGHESE nel numero scorso, concludevo dicendo: “ Quale possibile futuro? Pur essendo conscio dell’enorme difficoltà di previsione, senza alcuna immodestia, in un prossimo Leggi tutto…

Il rinnovamento

19 luglio 2016 Alla competizione elettorale del 1994, il POPOLO DELLA LIBERTA’, composto da Forza Italia, Alleanza Nazionale, Lega e Ccd, si presentò sventolando la bandiera del “CAMBIAMENTO”. Per la verità la cosa non era Leggi tutto…

Aumento dell’IVA

24 giugno 2013   Quando queste mie note saranno pubblicate, con ogni probabilità il Governo avrà rinviato di qualche mese la decisione relativa all’aumento o meno di un punto percentuale dell’iva. L’argomento non sarà più Leggi tutto…

Non se ne può più

8 novembre 2016 Vado da tempo ripetendo che non vi è alle viste alcuna possibilità effettiva e consistente ripresa, a causa di tre grossi handicaps che pesano sulla situazione italiana: l’enorme debito, superiore di gran Leggi tutto…

Euforia ingiustificata

19 luglio 2016 Si stanno felicemente concludendo i campionati europei di calcio. Nella finale si affronteranno Portogallo e Francia. L’Italia ha fatto una figura appena discreta, migliore di quanto non abbiano fatto altre squadre di Leggi tutto…

Resta in contatto con noi

Dove siamo

Viale Luca Gaurico, 257
00143 Roma

Contattaci

Segreteria 
email: segreteria@cestudis.it
tel. +39 324 800 3357