Roma, 30 gennaio 2012
Il crollo dei Governi comunisti delle Nazioni dell’Est Europeo e la conseguente fine del Patto di Varsavia , hanno rappresentato un momento storico di grande rilievo, che ha comportato la fine: sia della confrontazione dei due blocchi, sia del periodo della guerra fredda.
Da quel momento la situazione internazionale è stata caratterizzata, nel campo della sicurezza da un evolversi di avvenimenti di natura conflittuale che hanno originato nuovi tipi di minaccia e conseguentemente nuove esigenze di capacità operativa da parte delle forze armate dei vari paesi e delle loro alleanze.
Nel contempo la ricerca tecnologica e la possibilità di applicazione dei risultati ottenuti per la realizzazione di nuovi sistemi, hanno mutato le capacità operative offrendo nuovi mezzi e nuove possibilità di contrasto nei confronti delle minacce emergenti.
La nuova tipologia di minacce, le conseguenti nuove esigenze di capacità operativa, unite al progresso tecnologico che mette a disposizione nuovi strumenti e nuovi sistemi d’arma, rivoluzionano il quadro di garanzia per la sicurezza e portano fatalmente ad una nuova dottrina, a nuovi procedimenti d’azione, a nuove strutture dello strumento operativo.
In tempi recenti, poi, le sopravvenute difficoltà economiche che riducono le disponibilità finanziarie dei Governi, hanno, a loro volta, inciso pesantemente sulla tipologia e sulla entità degli strumenti di difesa.
Il Convegno , avvalendosi dell’impegno di Relatori di altissimo livello, si propone di consentire la conoscenza della evoluzione sin qui operata in sede nazionale ed internazionale in ambito dottrinale ed organizzativo e di formulare attendibili previsioni per il futuro prossimo.
Partecipanti: Sen. Ramponi- Sir. Ian Forbes- Randy Starr- Dott. Bob Mark- Dott. Alessandro Marrone- Gen.C.A. Biagio Abrate- Gen. C.A. Claudio Graziano- Gen. S.A. Giuseppe Bernardis- Amm. Bruno Branciforte- Gen. C.A. Claudio Debertolis- Ing. Remo Pertica- Gen.C.A. Gianfranco Giglio- C.V. Gianfranco Annunziata- Gen. D. Carlo Magrassi- Amm. Giampaolo Di Paola