Roma, 30 giugno 2014
Le Forze Armate italiane hanno condotto sino ad oggi più di cento operazioni internazionali intese a riportare la stabilità in tanti Paesi del mondo, nella pace e nel rispetto dei diritti umani.
Il complesso di tali operazioni costituisce un fenomeno di alto valore e importanza nella storia del nostro Paese.
Di fronte a questo nuovo tipo di impegno, le Forze Armate italiane hanno saputo rispondere in modo esemplare. Esse hanno raggiunto sempre risultati importanti, riscuotendo la gratitudine dei cittadini delle aree soccorse e la stima incondizionata della comunità internazionale, portando grande prestigio alla nostra Nazione. Tutto ciò è stato ottenuto grazie al valore, allo spirito di sacrificio, all’alto senso umanitario dei nostri soldati impegnati in missioni nelle quali era necessaria una professionalità del tutto nuova rispetto a quella puramente militare che, comunque, era necessario mantenere.
La loro azione è stata accompagnata con eguale bravura da organizzazioni umanitarie e da coraggiosi operatori dell’informazione.
Il Cestudis ritiene cosa giusta ricordare questo tipo di operazioni e celebrare la dedizione, la professionalità, il coraggio ed il sacrificio dei protagonisti.
A tal proposito, la prima iniziativa riguarda l’Operazione IBIS in Somalia. Il convegno si sviluppa attraverso le testimonianze di coloro che, civili e militari, ai vari livelli e nei diversi settori, presero parte all’operazione. Un momento particolare è dedicato al tributo di gratitudine nei confronti di coloro che donarono la vita nell’adempimento del dovere.
Partecipanti:Amm. Sq. Rinaldo Veri, Amb. Mario Maiolini, Gen. Mario Buscemi, Amm. Sirio Pianigiani, Col. Luigi Ricciardi, Gen. Bruno Loi, Gen. Giovanni Truglio, Gen. fiore, Gen. Giuseppe De Liso, S.lla Grazia Somale, Pres. Intersos Nino Sergi, Carmen Lasorella, Giovanni Porzio, Gabriella Simoni, Gen. Claudio Graziano, Amm. Luigi Binelli Mantelli