Roma, 11 novembre 2009
Uno dei punti cardine della linea politica internazionale enunciata dal Presidente USA Barak Obama sin dall’inizio del suo mandato, è l’impegno per un progressivo disarmo nucleare in ambito mondiale.
All’intenzione manifestata dal Presidente Americano hanno fatto eco affermazioni di consenso da parte di tutti i leaders dei principali Stati del mondo.
Tale consenso ha trovato il suo consolidamento nella Dichiarazione espressa a conclusione del Vertice G8 dell’Aquila che impegna i leaders degli 8 Paesi a lavorare per “un mondo più sicuro per tutti ed a creare le condizioni per un mondo senza armi nucleari, in linea con gli obiettivi del trattato di non proliferazione”.
In seguito Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU ha adottato la risoluzione 1887 finalizzata ad una sempre maggiore efficacia ed universalizzazione del regime multilaterale di non proliferazione e di disarmo.
Il Centro Studi Difesa e Sicurezza, considerata l’attualità e l’importanza dell’argomento, organizza questo convegno in vista dei prossimi importanti appuntamenti: quello di fine anno per il rinnovo del Trattato START tra USA e RUSSIA in materia di riduzione delle proprie armi strategiche, quello del Vertice sulla sicurezza nucleare, previsto per l’aprile 2010 negli USA, al quale l’Italia è stata invitata e quello del maggio 2010 della Conferenza di riesame del trattato di non proliferazione (TNP), pietra angolare del regime di non proliferazione e del disarmo nucleare.
Il proposito è quello di fare il punto sull’attuale schieramento di ordigni e vettori nel mondo e sul livello di applicazione e rispetto dei trattati in atto e, nel contempo, di conoscere, nei confronti della denuclearizzazione globale, l’opinion di illustri esponenti della società, il pensiero della opinione pubblica italiana e quello dei principali partiti politici , nell’intento di trovare punti di convergenza per l’individuazione di una linea di pensiero unitaria nazionale, in grado di dar vita ad una iniziativa parlamentare nei confronti del Governo.
Partecipanti: Sen. Ramponi- Amb. Maiolini- Gen. Cornacchia- Dott. Flammini- Min. Formica- Gen. Simeone- Prof. Piepoli- Amb. Salleo- Prof. Calogero- Sen. Prof. Veronesi-Sen. Gasparri- Sen. Bricolo- Sen. D’alia- Sen. Finocchiaro- On. Frattini