Roma, 26 settembre 2008

Lo sport, nelle sue varie ed oggi numerosissime espressioni, costituisce un elemento, una entità sempre più significativa nell’ambito della moderna società. A tal proposito l’ANSMES ha svolto, non molto tempo fa, un convegno dal titolo: “Lo sport come fenomeno sociale”.

Gli aspetti del fenomeno sono molteplici e vanno da quello fisico a quello spettacolare a quello educativo, a quello sociale vero e proprio, a quello salutistico e, da qualche tempo, anche in maniera assai consistente , a quello economico, suscitando, conseguentemente l’attenzione di una vasta area di interessati.

In questo contesto una funzione di grande importanza è assolta dalla attività di informazione e conoscenza, svolta attraverso gli organi ad essa dedicati, noti oggi col nome di mass media, i quali costituiscono il trait d’union, la congiungente tra l’attività sportiva e la popolazione.

La funzione degli organi d’informazione non è solo limitata alla cronaca ed al commento degli avvenimenti sportivi.

Essa può e, a mio parere, deve svolgere una importante attività di propaganda per la diffusione sempre maggiore della pratica sportiva, un’ampia informazione delle possibilità offerte a chi desideri praticare lo sport, un appassionato impegno sul piano etico e morale, e una preziosa funzione educativa, esaltando la correttezza, il fair play, il rispetto delle regole, lo spirito di sacrificio, il coraggio dimostrato dai grandi campioni che diventano così, prezioso riferimento per i giovani.

Il Convegno si propone, attraverso il confronto tra illustri giornalisti e qualificati rappresentanti di numerose discipline sportive, di analizzare e discutere se i mezzi di informazione svolgano tale importantissima funzione in modo adeguato, per giungere poi, auspicabilmente, alla individuazione di nuovi percorsi ritenuti più validi e più rispondenti alle esigenze dello sport e della società

Partecipanti: Sen. Ramponi – Dott. Petrucci – Dott. Rizzo – Dott. Palombo – Dott. De Luca – Dott. Crosa – Prof. Cucci – Dott. Loriga – Prof. Ghiretti – Gen. Gola – Dott. Valentini – Dott.ssa De Toma