Lido di Jesolo, 5 novembre 2005
L’area nella quale si svolge il convegno è profondamente interessata alla problematica ambientale oggetto dell’incontro.
I temi riguardanti l’ambiente sono certamente sempre di grande interesse e attualità, tuttavia la particolarità e l’atipicità dell’area lagunare rendono ancora più delicati tali temi.
Pur considerando la complessità e la molteplicità degli elementi che incidono sulla realtà ambientale, la varietà degli interventi previsti in questo convegno fornisce un quadro organico, esaustivo e globale della problematica ambientale dell’intera area in esame.
Il mare, protagonista della prima sessione del convegno, è analizzato sia sotto l’aspetto della difesa di se stesso, della sua purezza, della sua integrità, sia nella veste di interlocutore nel rapporto nel dialogo con la terra e con tutta una serie di interventi sviluppati da relatori di grande prestigio e professionalità.
Nella seconda sessione l’attenzione sarà invece concentrata sulla laguna nord, quale elemento fondamentale di vita e quale ecosistema atipico da tutelare.
Infine, nella tavola rotonda pomeridiana i rappresentanti di diverse Associazioni ambientaliste formuleranno considerazioni relative al dibattito, integrate da richieste e proposte.
Il Ministro dell’Ambiente On. Altero Matteoli concluderà con il proprio intervento il programma del convegno.
Partecipanti: On. Ramponi – On. Matteoli – Prof. Bramati – Dott. Ing. Mayerle – Ing. Fortunato – Dott. Mizzan – Ten. Col. Sarno – Dott. Basso – Prof. Cataudella – Ing. Lecconi