Roma, 26 ottobre 2010
Lo sport, l’attività sportiva in tutte le sue espressioni, costituisce oggi il più diffuso ed importante fenomeno sociale.
La considerazione nei confronti del fenomeno sportivo da parte della società è nel tempo mutata in senso estremamente positivo. Il mutamento è maturato, soprattutto in seno alle famiglie italiane, assai meno in seno alla classe politica.
Uno Stato che spende più di ottocento miliardi di euro all’anno e ne dedica meno di un millesimo per favorire lo sviluppo in ambito sociale di un così importante fenomeno per i cittadini , dimostra di non aver ancora compreso la valenza e l’importanza che può avere ogni facilitazione alla pratica sportiva per il benessere, lo sviluppo, l’educazione della società nazionale.
Nel contempo le famiglie accettano, oggi, pesanti sacrifici per consentire ai propri figli la pratica sportiva, assai spesso in centri privati.
La scuola costituisce, in sede pubblica, lo strumento di formazione delle nuove generazioni e il mezzo di relazione tra la struttura statale e la gioventù di un paese.
Essa può svolgere, quindi, una funzione importante in termini di avvio, apertura, facilitazione alla pratica sportiva. Proprio per colmare il divario tra il pensiero della società e la realtà istituzionale, si deve fare riferimento ad un’evoluzione dell’attività sportivo-motoria in seno alla scuola, che porti progressivamente: all’aumento delle ore settimanali di educazione fisica, alla disponibilità di una palestra pari a quella di disponibilità di aule, la seria e generale partecipazione ai giochi della gioventù , incontri e campionati interscolastici in numerosi sport.
I tre pilastri di questa evoluzione sono il MIUR, il CONI e l’UFI. Il convegno mette a confronto i loro rappresentanti, per giungere alla formulazione di un progetto condiviso.
Le conclusioni saranno tratte dal Rettore dell’Università del Foro Italico, Paolo Parisi, dal Presidente del CONI, Gianni Petrucci e dal Ministro Maria Stella Gelmini.
Partecipanti: Sen. Ramponi- Prof. Perugia– Dott. Scala- Dott. Riva- Dott. Bussetti- Dott. Coretti- Dott. Romano- Dott. Ssa Drago- Dott. La Torre- Dott. Castellano- Prof. Moliterni- Prof. Ssa Sabatini- Dott. Vivona- Dott. Petrucci- Sottosegr. Mantica