Roma, 30 marzo 2009
Alla vigilia del Summit della NATO coincidente con il 60° anniversario della Costituzione dell’Alleanza, considerata l’evoluzione recente della situazione politica internazionale a seguito della grave crisi finanziaria ed economica ed alla elezione del nuovo Presidente degli USA, appare interessante esaminare quale opportunità di cambiamento possa manifestarsi, nei confronti dei rapporti NATO- RUSSIA.
Gli USA, nella persona del Presidente Barak Obama e del Vice Presidente Biden hanno ripetutamente manifestato atteggiamenti favorevoli ad una apertura di dialogo con la Russia, tendente ad eliminare gli elementi di attrito emersi durante l’amministrazione Bush, ai quali hanno fatto eco le dichiarazioni altrettanto disponibili da parte del Ministro degli esteri russo Lavrov.
A loro volta i principali Stati europei hanno più volte manifestato fastidio nei confronti di alcune decisioni americane che hanno finito per indispettire i russi , per cui esiste indubbiamente una atmosfera complessivamente favorevole in ambito NATO per riavvicinamento delle posizioni.
Esistono poi altre obiettive ragioni di carattere strategico/economico che premono sui responsabili politici per un impegno di ricerca di migliori relazioni e di maggior collaborazione.
Solo per citarne alcune:
-La caduta del prezzo degli idrocarburi ha inciso fortemente sull’assetto economico della Russia ed ha indotto il suo governo ad atteggiamenti più aperti al dialogo ;
-La Nato ha già approfittato della disponibilità russa per aprire una nuova linea di riferimento logistico per le forze schierate in Afghanistan, in parziale sostituzione di quella attraverso il Pakistan
-La ricerca di una favorevole soluzione del problema nucleare iraniano non può escludere il contributo russo.
Il Convegno si propone di offrire un’ occasione a politici e funzionari impegnati nel settore, per esprimere pensieri e considerazioni in proposito.
Partecipanti: Sen. Ramponi – Amb. Maiolini – Dott. Luciolli – Amb. Meshkov – Dott. De Bernardin – Gen. B.A. Rosso – Amb. Salleo – Gen. Zignani – Sen. Dini – On. Prof. Ranieri – On. Fassino – Sen. De Gregorio – Sen. Contini – Min. La Russa – Min. Frattini