Roma, 11 settembre 2014
L’Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo, in stretta collaborazione con la Federazione di Atletica Leggera del Coni, dopo aver organizzato negli anni passati convegni, sempre coronati da grande successo, riguardanti temi inerenti allo Sport e alle sue connotazioni, sotto gli aspetti educativo, sociale, sanitario, formativo, salutistico, caratteriale, politico, economico ecc., ha deciso di organizzare una serie di convegni con i quali illustrare i vari aspetti di carattere prettamente sportivo relativi alle diverse discipline.
La scelta per il tema del primo convegno è ricaduta, com’era naturale, sulla regina degli sport e delle olimpiadi: l’Atletica Leggera. La data è stata definita in stretta connessione con le celebrazioni in onore e in ricordo di Pietro Mennea, grande, indimenticabile campione dello sport italiano. Il convegno si articola in due sessioni. Nella prima: “Atletica del passato”,numerosi grandi protagonisti racconteranno la loro passione e le loro vittorie che sottendono tutte le valenze ed i valori della pratica sportiva. La seconda, dedicata “all’Atletica del presente e del futuro”, vedrà il dibattito tra atleti, tecnici, dirigenti, giornalisti, prestando attenzione anche al concetto di atletica come stile di vita sano e modello per i giovani.
La presenza del Presidente Giovani Malagò, del segretario generale Fabbricini e del Presidente Fidal Alfio Giomi, sottolinea l’importanza dell’avvenimento. Con l’organizzazione di questo convegno l’ANSMES intende offrire alle giovani generazioni un’opportunità di riferimento e di stimolo per un generoso ed entusiastico impegno per il futuro.
Partecipanti: Dott. Alfio Giomi, Marco Franzelli, Franco Fava, Roberto Frinolli, Eddy Ottoz, Sara Simeoni, Nicola Vizzoni, Augusto Frasca, Luca Pancalli, Vincenzo Parrinello, Stefano Baldini, Massimo Magnani, Fabrizio Donato, Alessia Trost, Francesco Volpe, Valerio Piccioni, Roberto Fabbricini Giovanni Malagò