Centro Studi Difesa e Sicurezza "Luigi Ramponi"

dal 2004 riconosciuto organismo di interesse del Ministero della Difesa

Chi siamo

Associazione di esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri

Convegni

Gli eventi organizzati dall'associazione con la partecipazione di autorità e illustri rappresentanti

Attività

Rassegna di idee e contributi sui temi d'interesse dell'associazione

STATI GENERALI DELL’INFORMAZIONE 2024

Su iniziativa della Sen. Tilde Minasi, promossi ed organizzati dal Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) e il Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione (C3i) in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” e diversi intergruppi parlamentari hanno organizzato il 27 marzo 2024 gli Stati Generali dell’Informazione, seconda edizione.

 

Agenda lavori e video del convegno

La ripresa più volte promessa, mai realizzata

22 dicembre 2014   In un mio precedente intervento che commentava, con scetticismo, il meeting annuale di Cernobbio e la sua validità, nel concludere, ho promesso di parlare delle possibilità di sviluppo e ripresa dell’economia Leggi tutto…

Attenzione! Non esiste un’Italia di riserva

29 dicembre 2016 Con ricorrenza periodica regolare, in campagna elettorale, alla vigilia di ogni nuova elezione al termine della legislatura, s’invoca, da parte del popolo, tra le altre richieste, quella ritenuta importantissima del ”cambiamento”. Puntualmente Leggi tutto…

Il problema crimeano

10 marzo 2014   La rivoluzione scoppiata a Kiev ha avuto successo ed ha determinato la caduta del Governo di Yanukovich, contrario all’avvio di negoziati per l’ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea. Lo stesso Yanukovich è fuggito Leggi tutto…

I due marò

21 gennaio 2015   L’Italia ha informato il Governo Indiano che, “stante la formale instaurazione di una controversia internazionale tra i due Stati, i fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone non faranno rientro Leggi tutto…

La ripresa più volte promessa

29 settembre 2016 Sono tre anni, dal 2011, che i singoli autonominatisi esperti, o, meglio ancora, i centri studi dei vari enti, associazioni o federazioni, preannunciano la ripresa a partire da…., sbagliando regolarmente. Se costoro, Leggi tutto…

Morto resuscitato

8 giugno 2016 La insipienza politica, l’egoismo irrazionale, l’arroganza e, soprattutto la mancanza di rispetto verso i propri elettori, dimostrata dai vert ici politici di centrodestra, ha fatalmente portato, a Roma, come avevo agevolmente previsto Leggi tutto…

Per l’Italia un futuro difficile

3 luglio 2015   Vi sono molte cose che oggi suscitano preoccupazione in chi pensa al destino presente e futuro dell’Italia. La situazione economica, l’elevata disoccupazione (elevatissima fra i giovani), l’enorme debito pubblico, la diffusione Leggi tutto…

I grandi paradossi della situazione italiana

9 ottobre 2013   Abbiamo vissuto gli ultimi venti, venticinque anni, accompagnati da due linee d’informazione che viaggiavano parallelamente, esprimendo concetti diametralmente opposti. La prima affermava, sviluppava e diffondeva l’idea che i membri della società Leggi tutto…

Resta in contatto con noi

Dove siamo

Viale Luca Gaurico, 257
00143 Roma

Contattaci

Segreteria 
email: segreteria@cestudis.it
tel. +39 324 800 3357